giovedì 1 maggio 2014

Faking it 1x02

Eccoci al secondo appuntamento con la nuova serie di MTV, che, confesso subito, ha smorzato un po' l'interesse che aveva suscitato il pilot. Nonostante il bel montaggio delle scene iniziali - in cui si parte con Liam e Karma che stanno per fare sesso, ma in realtà è un sogno di Karma che si sveglia nel letto con Amy e comincia a baciare lei, ma il tutto, in realtà, è solo un sogno di Amy - il resto della puntata ha un ritmo forse troppo lento, con dialoghi un po' piatti e dinamiche un po' scontate. Anche le scene che dovrebbero essere davvero divertenti riescono a strappare solo un sorriso, risultano un po' forzate e non credibilissime. Cominciamo con Lauren, la sorellastra di Amy, che sembra l'incarnazione delle sorellastre di cenerentola, profondamente stupida, irritante (ma nemmeno poi così tanto), non vale nemmeno come "cattiva" della situazione, cioè, è seriamente inutile. Caruccio il personaggio di Mamma Raudenfeld (madre di Amy), eccentrica, esaurita, molto probabilmente lobotomizzata e bigotta nel profondo, insomma, avete visto la reazione quando Amy fa coming out? Forse uno dei personaggi più credibili di questa puntata. Intravedo quindi uno spunto per costruire un rapporto madre-figlia che potrebbe essere interessante da guardare. Un' altro punto a favore nella puntata, e poi sono finite le cose positive, è il rapporto d'amicizia che comincia a nascere fra Amy e Shane che fa sperare bene.
Tutto il resto nella puntata è semplicemente sbagliato!

La tresca tra Karma e Liam è ai limiti dello squallore. Davvero, ogni scena io ero tipo...


 

 Lui che non potrebbe essere più superficiale, lei che, va bene l'ormone impazzito, ma abbi almeno un accenno di dignità (che per fortuna arriva di sfuggita alla fine della puntata).
Davvero, loro sono il peggio del peggio insieme. No, no, no, no, no!
Parliamo della scena in cui Shane, che dovrebbe far finta di essere un accompagnatore ETERO per il ballo, arriva a casa di Amy vestito da cowboy spogliarellista? Cioè, sul serio? Qualcosa di più stereotipato non riuscivamo proprio a tirarla fuori?
Riassumiamo dunque: Amy è decisamente gay. Karma è decisamente rincretinita. Lauren è decisamente  inutile, Shane è decisamente "checca" (in puro senso descrittivo e assolutamente non dispregiativo) e Liam è decisamente...niente, in effetti Liam non è niente.  
Essenzialmene l'episodio è tutto qui. Tanti spunti per le prossime puntate, ma effettivamente poca sostanza. Spezziamo una lancia a favore però: è solo il secondo episodio, lasciamogli il tempo di ingranare. Consideriamolo come una preparazione per ciò che arriva.

 - E.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...