La stagione si è appena conclusa e no, IO NON STO BENE! Come posso continuare a sopravvivere a dei finali di stagioni così? Io voglio sapere chi ha inventato i cliffhanger e voglio sapere che li ha insegnati a quei due diavoli di Shonda e Nowalk. Chi è stato? Chi devo maledire?
Procediamo con ordine e calma però, perchè se fosse stato solo il finale a mandarmi in brodo di giuggiole il cervello non sarei arrivata all'attuale livello di disagio mentale.
Esattamente come era stato per la prima (di cui potete trovare un riassunto qui), anche questa seconda stagione è stato un continuo susseguirsi di ansie e shock e imprecazioni e WTF e ogni episodio ti lasciava totalmente disorientato e impanicato e...ODDIO QUANTO AMO QUESTO SHOW!
Nuova stagione, nuovo caso, stesse brutte persone!
Da quando hanno messo piede in casa Keating, quei poveri studentelli sprovveduti sono diventati dei banditi e su questo non avevamo dubbi ma avevamo una piccola speranza: che almeno il povero Asher "Douch Face" Millstone potesse conservare al meglio la sua integrità morale e restare un bravo ragazzo. Siamo dei poveri illusi!
Un po' di backstory per capire di che parlo: Siccome nella scosa stagione si erano annoiati troppo, Annalise Keating decide di voler difendere i fratelli Hapstal accusati dell'omicidio dei propri genitori nonostante tutti li diano praticamente già per condannati a processo appena iniziato.
L'avvocato dell'accusa non poteva essere che quell'acida arpia della Sinclair, che cerca in tutti i modi di distruggere Annalise Keating, per dissapori che risalgono all'omicidio di Sam, dice lei, ma la verità è che è una stronza frigidona che noi odiamo, non ci piace per niente.
E come fa? Nel peggiore dei modi. Ricatta il mio tenero e ingenuo Asher per convincerlo a fare da spia e quando Asher decide di mandarla a quel paese (che sono convinta sia la sua terra natale comunque) credendo di proteggere Bonnie, lo minaccia di far venir fuori un vecchio caso che non solo lo riguardava ma che avrebbe mandato in galera il padre, il giudice Millstone. Questi fascicoli arrivano poi in mano ad Annalise che, per pararsi il culo nel sesto episodio, li consegna al Procuratore che inizia un'indagine sul giudice Millstone portandolo al suicidio.
Morale della favola, se la Sinclair si faceva i cavoli della casa non sarebbe successo nulla e quindi di chi è la colpa? Sua e deve pagare pegno.
Emily cara, pensavi davvero di avere qualche chance? Bisogna darti atto che hai dato fastidio per un po' troppo per i miei gusti ma se ti metti contro Annalise & Company una è la fine che puoi fare...
Ed eccoci arrivati a come anche il tenero Douche Face, che se l'era scansata nella prima stagione, perde la sua verginità criminale con un bell'omicidio. Ah! Grazie Asher, non la si poteva sopportare più quella racchiona sempre in mezzo ai piedi.
Sollievo personale a parte però, vedere questo povero screanzato cadere nel baratro della Keatingaggine totale ( lo so che sapete di cosa parlo!) ci ha spezzato il cuore in mille pezzi!
Millstone scioccato e affranto, devastato dal dolore per il padre e dai sensi di colpa fa troppo male.
Millstone scioccato e affranto, devastato dal dolore per il padre e dai sensi di colpa fa troppo male.
E gli altri campioni intanto che combinavano, vi chiederete voi?
Allora vediamo, nella prima metà di puntate gli altri cercano essenzialmente di andare avanti con le loro vita - che poi mica tanto! - anche se ci sono ancora questioni in sospeso.
- I Coliver cercano di affrontare la scoperta che Oliver e sieropositivo e vanno a convivere.
- Michaela comincia una relazione con un certo Levi senza sapere che era in realtà Eggs911(c'aveva bisogno di sfogare l'ormone la ragazza)
- Wes, intanto, scopre che Eggs911 è Levi, fratellastro di Rebecca, ma non dice niente a nessuno e comincia invece con lui una collaborazione, aiutati da Nate, per scoprire che fine ha fatto Rebecca
- Laurel continua la sua instabile relazione con Frank, che intanto si occupa anche di sistemare le indagini di Wes e Levi per farle arrivare ad un punto morto. Indovinate? Ci riesce senza nemmeno sforzarsi particolarmente
Risultato? Tutti passano il loro tempo ad avere amorevoli coiti tranne Wes che si trasforma nell'Uomo-Angoscia e di qui sarà un strada in discesa libera verso l'oblio della sfiga e della disperazione più nera per il nostro Cucciolo!
Vi sembra che abbia tralasciato qualcosa? Certo che l'ho fatto, l'entrata in scena della magnifica Famke Janssen deve essere trattato con una certa riverenza.
Sì, lo so, me lo hanno gia detto che sono esageratamente esaltata per l'arrivo di Eve Rothlo, ma Famke è meravigliosa e quindi è giusto!
Continuando sulla scia del "...tutti hanno amorevoli coiti tranne Wes" anche Annalise, col marito morto e l'amante che ormai la sparerebbe a vista, riesce ad avere una situazione amorosa più movimentata del povero Gibbins.
All'urlo di "Eve Save the Day" - ed intendo il mio urlo - da un passato di Annalise a noi ancora sconosciuto, ecco arrivare un'avvocatessa che è Badass almeno quanto Annalise, e la Keating è proprio tanto Badass!!
Siccome c'è tanto da dire - come sono riusciti a mettere così tanta roba in quindici puntante? - non
mi lascerò andare in adorazioni mistiche e cercherò di essere breve ma che Eve sia un personaggio proprio azzeccato bisogna dirlo!
Per quanto, in fin dei conti, il suo ruolo sia quello di pedina nelle mani di Annalise tanto quanto quello degli altri, Eve ha qualcosa di speciale, risveglia un'umanità in Annalise che fin ora avevamo visto solo nel senso negativo, col dolore e la rabbia, invece questo personaggio ci ha mostrato anche il sorriso e la tenerezza della Keating e scusatemi se è poco!
Devo ammettere che ci ho sperato fino alla fine che Eve avrebbe salvato anche noi spettatori da quella palla di Nate che 'maronna che noiaaaa! E invece purtroppo il poliziotto mi sa che serve sempre ad una come Annalise...Vabbe' la speranza è l'ultima a morire.
Intanto, fra una vicenda amorosa e l'altra c'è ancora un processo da mandare avanti...
Mentre, quindi, ognuno
sbriga le proprie faccende cercando di restare fuori dal carcere, per i
nuovi assistiti non si mette tanto bene. C'è la testimonianza della
zia, e poi c'è la stessa zia che viene sgozzata, e poi c'è la Sinclair
che fa sbattere su tutti i giornali che i due fratelli se la intendono,
insomma un periodaccio per 'sti due. Il bello è che pensavano di assumere la
Keating per salvarsi il sedere e invece non sapevano di andare a buttarsi dalla padella alla brace!
Dopo,
infatti, aver fatto tutto ciò che di sbagliato potessero fare, fra cui
far sentire ai propri clienti che li credevano colpevoli - perchè sì,
quei cinque mangiano pane e furbizia a colazione! - finalmente la banda
del bosco ne combina una giusta e, in maniera schifosamente illegale of
course, scoprono l'esistenza di un figlio segreto della zia Helena che
li aveva accusati, Philip.
Piccola parentesi. Intanto a Michaela hanno arrestasto il fidanzato Levi per spaccio però, siccome purtroppo la ragazza deve recuperare il tempo passato con l'ex fidanzato che era chiaramente gay, non riesce tanto bene a frenare i bollori, allora pensa, molto saggiamente, di impelagarsi in una cotta adolescenziale per Caleb Hapstall.Una Volpe!
Insomma, per non tirarla per le lunghe, Cathrine Hapstall si dichiara colpevole e va in galera, Philip si dichiara innocente e Caleb si gode la libertà grazie al sacrificio della sorella, però poi si scopre che Philip non è innocente, o almeno così si crede in casa Keating, e allora viene incolpato ma si da alla macchia, però viene scagionata Cathrine. Allora tu pensi, può finire qui la sfiga di quella povera donna. Ovviamente no. E qui viene la parte decisamente più interessante di questa stagione!!
Proprio quando finisce il processo, la Sinclair viene stirata dalla macchina di Asher e tutto quello che sembrava stesse per risolversi precipita nel caos più totale perchè Annalise Keating ha un piano ed i piani di Annalise sono sempre l'apoteosi dell'amoralità. E dove sta il prolema direte voi? Il problema sta nel fatto che quella dannata donna decide di farsi sparare e per metà stagione tu non hai la minima idea di che intricato casino abbia messo in moto e non lo sai che è tutto calcolato, be' più o meno, quindi ti arrovelli il cervello per ricomporre i pezzi.
Per metà stagione sai solo che Annalise è stata sparata e che tutti avrebbero un motivo per farlo ed ogni sacrosantissima fine di episodio tiene particolarmente a cuore di ricordarti che tu non sai nulla - meno di nulla, sei un John Snow degli omicidi - e non hai capito nulla e non lo farai fin quando loro non lo vorranno!
Per quanto li "odi" profondamente per come torturano i propri fans, la magistralità con cui lo show gioca con la linea temporale tempo degli eventi ancora un volta è qualcosa di spettacolare, quasi magico direi, trascinando sin dalla prima puntata noi spettatori in un trip di teorie deliranti senza fine, sospetti, domande, indizi ambigui che ti rendono letteralmente dipendente dallo show!
Quando finalmente passato e futuro si incontrano nel punto di rottura e gli eventi cominciano ad avere una spiegazione logica, la storia che ci viene mostrata non è mai quella che ci eravamo immaginati potesse essere e così, dopo ore passate a pensare e ripensare e ragionare e rimuginare, HTGAWM riesce comunque ad appassionare e sorprendere.
Ci sono così tante cose da dover dire sulle ultime cinque/sei puntate che non so nemmeno da dove cominciare. La crescita ed il cambiamento che ognuno dei personaggi ha compiuto lungo le due stagioni ne darebbe di materiale per discutere ore e ore!
La più sorprendente è la storyline di Wes, che finalmente abbiamo scoperto perchè è così importante per Annalise e l'abbiamo visto trasformarsi in qualcosa che non è più decisamente un cucciolo. Che vi devo dire? Quando l'ho visto impugnare la pistola mi è caduto il mondo. Come ci è arrivato Puppy Eye a sparare nello stomaco a Mamma Keating?
A quanto pare, quando Annalise biascicava fra una sbronza e l'altra di essere una specie di cancro per tutti quelli che la circondano non aveva poi tanto torto. Oppure è Wes che è circondato da un'aurea di #MaiUnaGioia? Non l'ho ancora capito chi dei due è l'epicentro di questa sorta di big bang della sfiga, certo è che chi ci si avvicina viene risucchiato nel vortice della morte e ha due possibilità: o uccide o viene ucciso!
Padre, madre, figlio, amici, nemici, nessuno è salvo intorno a questi due e così le loro storie si intrecciano nel dolore della perdita delle persone amate e quando a portare sullo schermo il dolore di una "quasi madre" è Viola Davis levateve tutti che nun c'è storia e ti trovi davanti allo schermo a piangere come una deficiente (con tua madre che ti guarda come se fossi uscita di testa).
Per quanto riguarda gli altri quattro Keating Pal, che fra una crisi isterica e l'altra - che non mancano nemmeno a loro eh! - hanno un po' più di tempo per preoccuparsi di qualche faccenda di cuore.
Laurel ha creato questo strano rapporto con Wes, prima amici poi c'è stato quel bacio, però poi si sono allontanati e poi riavvicinati, e non si sa bene dove li porteranno. Credo proprio, in ogni caso, che saranno protagonsti di un'ardua battaglia fra shippers, Team Frank contro Team Wes.
Anche se la relazione fra Frank e Laurel non è delle più rosee dopo la confessione dell'omicidio, sono convinta che questa coppia non mollerà l'osso così facilmente.
A me Wes e Laurel insieme non mi convincono proprio, sono l'unica? Cioè lo si baciavano ed io ero tipo...
No, no, decisamente no. Però come amici non mi dispiacciono affatto. In effetti mi piace l'affetto che Laurel sta mostrando un po' verso tutti, con questo suo attaggiamento un po' da mamma chioccia. Non so voi ma io me la ci vedo bene come successore di Annalise Keating. Ha dimostrato di avere fegato, intelligenza e astuzia da vendere. Sono proprio curiosa di sapere qualcosa di più sul suo passato e la sua famiglia.
Note più rosa ce le regalano gli altri tre. Connor e Michaela stanno pian piano creando una strana e bella amicizia che prevedo diventarà presto una delle mie #BROTP preferite, ma Michaela non sarà al centro del mio discorso per la sua amicizia con Connor.
La cara Signorina Pratt è stata parecchio indaffarata con le questioni di cuore, più di tutti gli altri, e sembra essere arrivata ad una svolta tanto inaspettata quanto da me desiderata con tutta l'anima!
Dopo aver avuto davvero poca fortuna passando da una partner omosessuale ad uno spacciatore ad un probabile serial killer, sembra essere scoppiata l'impensabile scintilla con niente di meno che Duoche Face!!! Sin dall'inizio ho sperato che ciò accadesse con tutta me stessa, per quanto non ci fosse nessun motivo per crederlo possibile.
Vi è mai capitato di shippare qualcuno che nessun'altro al mondo shippa e quando lo dite vi guardano tutti perplessi e nemmeno voi potete spiegare perchè mai la vostra immaginazione abbia messo insieme quei due personaggi? Ecco, Asher e Michaela erano la mia Ship immaginaria dal primo episodio e adesso sono diventati realtà! Ci rendiamo conto? Io lo so che voi mi potete capire!
Devo ammettere che mi dispiace un po' per Bonnie, ero decisamente una fan #Bosher, però è più logico di quanto non sembri uno sviluppo del genere.
Pensiamoci bene: la coppia Bonnie - Asher dopo ciò che si scoperto sulla questione Tiffany ed il passato di vittima d'abuso di Bonnie è abbastanza difficile che tornino insieme, quindi loro due sono, diciamo, fuori gioco. Dal canto loro, sia Asher che Michaela stanno attraversando un momento difficile, di instabilità e sono soli. Asher rimettere in sesto la sua intera vita, Michaela deve sopravvivere ad una relazione alquanto malsana con Caleb, che potrebbe anche essere morto per quanto ne sa.
Per quanto possano sembrare un'accopiata strana, questi due sono più simili e compatibili di quanto si possa pensare. Asher ha la genuinità, la spontaneità, la dolcezza e la passionalità che farebbero bene alla Pratt. Lei è affidabile, intelligente, forte. Io vi dico che sarebbero un binomio perfetto!
Ritornando alla storia, HTGAWM, come ogni drama thriller che si rispetti, finisce questa seconda stagione dandoci un paio di risposte ma altre quarantacinque domande.
Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa sappiamo per:
Per quanto li "odi" profondamente per come torturano i propri fans, la magistralità con cui lo show gioca con la linea temporale tempo degli eventi ancora un volta è qualcosa di spettacolare, quasi magico direi, trascinando sin dalla prima puntata noi spettatori in un trip di teorie deliranti senza fine, sospetti, domande, indizi ambigui che ti rendono letteralmente dipendente dallo show!
Quando finalmente passato e futuro si incontrano nel punto di rottura e gli eventi cominciano ad avere una spiegazione logica, la storia che ci viene mostrata non è mai quella che ci eravamo immaginati potesse essere e così, dopo ore passate a pensare e ripensare e ragionare e rimuginare, HTGAWM riesce comunque ad appassionare e sorprendere.
Torniamo quindi all'omicidio della Sinclair dopo la pausa infrastagionale, quando mi hanno lasciato per l'ennesima volta con un enorme "WTF?" stampato in faccia.
Ci sono così tante cose da dover dire sulle ultime cinque/sei puntate che non so nemmeno da dove cominciare. La crescita ed il cambiamento che ognuno dei personaggi ha compiuto lungo le due stagioni ne darebbe di materiale per discutere ore e ore!
La più sorprendente è la storyline di Wes, che finalmente abbiamo scoperto perchè è così importante per Annalise e l'abbiamo visto trasformarsi in qualcosa che non è più decisamente un cucciolo. Che vi devo dire? Quando l'ho visto impugnare la pistola mi è caduto il mondo. Come ci è arrivato Puppy Eye a sparare nello stomaco a Mamma Keating?
A quanto pare, quando Annalise biascicava fra una sbronza e l'altra di essere una specie di cancro per tutti quelli che la circondano non aveva poi tanto torto. Oppure è Wes che è circondato da un'aurea di #MaiUnaGioia? Non l'ho ancora capito chi dei due è l'epicentro di questa sorta di big bang della sfiga, certo è che chi ci si avvicina viene risucchiato nel vortice della morte e ha due possibilità: o uccide o viene ucciso!
Padre, madre, figlio, amici, nemici, nessuno è salvo intorno a questi due e così le loro storie si intrecciano nel dolore della perdita delle persone amate e quando a portare sullo schermo il dolore di una "quasi madre" è Viola Davis levateve tutti che nun c'è storia e ti trovi davanti allo schermo a piangere come una deficiente (con tua madre che ti guarda come se fossi uscita di testa).
Per quanto riguarda gli altri quattro Keating Pal, che fra una crisi isterica e l'altra - che non mancano nemmeno a loro eh! - hanno un po' più di tempo per preoccuparsi di qualche faccenda di cuore.
Laurel ha creato questo strano rapporto con Wes, prima amici poi c'è stato quel bacio, però poi si sono allontanati e poi riavvicinati, e non si sa bene dove li porteranno. Credo proprio, in ogni caso, che saranno protagonsti di un'ardua battaglia fra shippers, Team Frank contro Team Wes.
Anche se la relazione fra Frank e Laurel non è delle più rosee dopo la confessione dell'omicidio, sono convinta che questa coppia non mollerà l'osso così facilmente.
A me Wes e Laurel insieme non mi convincono proprio, sono l'unica? Cioè lo si baciavano ed io ero tipo...
No, no, decisamente no. Però come amici non mi dispiacciono affatto. In effetti mi piace l'affetto che Laurel sta mostrando un po' verso tutti, con questo suo attaggiamento un po' da mamma chioccia. Non so voi ma io me la ci vedo bene come successore di Annalise Keating. Ha dimostrato di avere fegato, intelligenza e astuzia da vendere. Sono proprio curiosa di sapere qualcosa di più sul suo passato e la sua famiglia.
Note più rosa ce le regalano gli altri tre. Connor e Michaela stanno pian piano creando una strana e bella amicizia che prevedo diventarà presto una delle mie #BROTP preferite, ma Michaela non sarà al centro del mio discorso per la sua amicizia con Connor.
La cara Signorina Pratt è stata parecchio indaffarata con le questioni di cuore, più di tutti gli altri, e sembra essere arrivata ad una svolta tanto inaspettata quanto da me desiderata con tutta l'anima!
Dopo aver avuto davvero poca fortuna passando da una partner omosessuale ad uno spacciatore ad un probabile serial killer, sembra essere scoppiata l'impensabile scintilla con niente di meno che Duoche Face!!! Sin dall'inizio ho sperato che ciò accadesse con tutta me stessa, per quanto non ci fosse nessun motivo per crederlo possibile.
Vi è mai capitato di shippare qualcuno che nessun'altro al mondo shippa e quando lo dite vi guardano tutti perplessi e nemmeno voi potete spiegare perchè mai la vostra immaginazione abbia messo insieme quei due personaggi? Ecco, Asher e Michaela erano la mia Ship immaginaria dal primo episodio e adesso sono diventati realtà! Ci rendiamo conto? Io lo so che voi mi potete capire!
Devo ammettere che mi dispiace un po' per Bonnie, ero decisamente una fan #Bosher, però è più logico di quanto non sembri uno sviluppo del genere.
Pensiamoci bene: la coppia Bonnie - Asher dopo ciò che si scoperto sulla questione Tiffany ed il passato di vittima d'abuso di Bonnie è abbastanza difficile che tornino insieme, quindi loro due sono, diciamo, fuori gioco. Dal canto loro, sia Asher che Michaela stanno attraversando un momento difficile, di instabilità e sono soli. Asher rimettere in sesto la sua intera vita, Michaela deve sopravvivere ad una relazione alquanto malsana con Caleb, che potrebbe anche essere morto per quanto ne sa.
Per quanto possano sembrare un'accopiata strana, questi due sono più simili e compatibili di quanto si possa pensare. Asher ha la genuinità, la spontaneità, la dolcezza e la passionalità che farebbero bene alla Pratt. Lei è affidabile, intelligente, forte. Io vi dico che sarebbero un binomio perfetto!
Ah si giusto, la trama...
Ritornando alla storia, HTGAWM, come ogni drama thriller che si rispetti, finisce questa seconda stagione dandoci un paio di risposte ma altre quarantacinque domande.
Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa sappiamo per:
- Rebecca è stata uccisa da Bonnie (non mi piace molto come hanno snobbato il tutto troppo velocemente però) ma nessuno, tranne Bonnie, Annalise e Frank, sa che Rebecca è morta
- Il vero padre di Wes è Wallace Mahoney, ex cliente di Annalise e responsabile sia della morte della madre di Wes sia dell'incidente in cui Annalise ha perso il bambino
- Frank è responsabile dell'incidente di Annalise poichè fece la spia ed Annalise lo sa
- Wallace Mahoney è morto
- La povera Cathrine Hapstall è l'unica davvero innocente in tutto l'ambaradan
- Caleb è morto
Dov'è finito il corpo di Rebecca? Verrà mai fuori la verità sulla ragazza? Come reagirà Wes sapendo che Annalise gli ha mentitò per l'ennesima volta?
Come gestirà Laurel ciò che ha scoperto su Frank?
E chi ha ucciso Mahoney? Per quale motivo? Frank avrebbe avuto decisamente i suoi motivi e le abilità, tuttavia è un po' troppo semplice come risposta no? Che Intendeva Annalise quando ha detto Bonnie di liberarsi di Frank?
Cosa è successo davvero a Caleb? Era davvero una spia della polizia e si è suicidato o tutta una messa in scena? E se è una messa in scena chi l'ha architettata? Philip che ruolo ha avuto per davvero in tutta la vicenda? E' innocuo come sembra o è un abile sociopatico, oppure ancora un'altra pedina nelle mani di Annalise? #Ionuncelapossofa
Come vedete si potrebbe andare avanti con le domande ancora per molto e al solo pensiero che bisognerà aspettare mesi per avere almeno alcune delle risposte io già entro in paranoia!
Nessun commento :
Posta un commento