martedì 12 aprile 2016

Batman vs Superman - Dawn of Justice

GENERE: Avventura, Azione, Sci-fi

ANNO: 2016

DURATA: 151 min.

REGISTA: Zack Snyder

CAST: Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Amy Adams, Diane Lane, Kevin Costner, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Callan Mulvey




Se c'era qualcosa che potesse farmi piacere meno Batman e Superman era metterli nello stesso film e farlo dirigere a Snyder.
Ci ho provato, lo so che i fan Dc e del cinema Bum Bam Spadabam Pam mi massacrerebbero di pomodorate se potessero, ma 'sto  Dawn of Justice - con cui ci hanno riempito la testa per quasi un anno di still e locandine e promo così lunghi che se li si montava insieme il film l'avevi visto - proprio non mi è piaciuto ma neanche un po'.


Ecco il film come si presenta allo spettatore...


Batman, diventato ormai un vecchietto grumpy, solo, coi sintomi di depressione post traumatica e una crisi violenta di mezza età, tanto che pure Alfred gli fa notare che sta sbarellando, si ricorda dopo due anni che a causa di Superman sono morte tante persone a Gotham, in seguito allo scontro con Zod, e decide di eliminarlo.
Superman, dal canto suo, è un buon calascione (termine altamente tecnico), che passa il tempo a piagnucolare e salvare la vita di quella imbecille della fidanzata la quale utilità è pari a quella di una forchetta nel brodo. Un bel giorno Superman vede al telegiornale un servizio sul "Giustiziere Batman" che va in giro a picchiare criminali marchiandoli a fuoco, come si fa nelle fattorie con gli animali, e decide che il buon vecchio Pipistrello di Gotham ha fatto il suo tempo e deve piantarla.
In mezzo ai due c'è un ricchissimo Lex Luthor (Junior a quanto pare) a cui sono morti parrucchiere e strizzacervelli.

No, no, no e no. Non va bene. Per niente!


Va bene che partivo già con grossi pregiudizi, che fosse per me Snyder dovrebbe fare l'arbitro di incontri Wrestling e non il regista, che mi irrita solo nominare Clark Kent, che avrei donato un rene per veder Joker uccidere Bruce Wayne, ma Dawn of  Justice me la fa vincere troppo facile.
Non so nemmeno da dove cominciare a criticarlo!
Doveva essere lo scontro tra titani. L'uomo contro il Dio. Eroe contro eroe. E' che una gara fra adolescenti con traumi infantili a chi ce l'ha più lungo. Anzi no, meglio, è un'azzuffata fra cani che marcano il territorio. 
Per carità, è un'azzuffata spettacolare dal punto di vista visivo, gli effetti speciali riempono lo schermo splendidamente, i costumi e le ambientazioni sono meravigliosi, ma non puoi basare un intero film su esplosioni e macchine fighe, non un film di questa portata.
Non  c'è un briciolo di evoluzione nella trama, non c'è suspance, non c'è pathos, non c'è assolutamente niente che valga la pena di essere guardato oltre i combattimenti. Tante botte, solo questo è il film.
E sì, lo so, vi starete chiedendo "Cosa lo guarda a fare un film di Zack Snyder se pretendi di vedere una trama che si sviluppa?". Avete ragione, sapevo a cosa andavo incontro e ho deciso di andare comunque al cinema e adesso non ho il diritto di lamentarmi.

Come faccio a non lamentarmi? 


Hanno martellato il cervello (e pure qualcos'altro!!) per un anno, mi hanno pure mandato in confusione la mamma che non riusciva capacitarsi del perché la Turkish Airline pubblicizzasse dei voli per città che era abbastanza certa non esistessero, mi hanno riempito la timeline di qualunque social, ovunque mi giravo c'erano 'sti due omaccioni faccia a faccia e poi? Poi mi rifili un film che per tre quarti è entusiasmante quanto una partita di burraco fra pensionati?


No, non sto esagerando. HO SBADIGLIATO! Sissignore, ho sbadigliato ad un certo punto perché era di una lentezza e noiosità indescrivibile. Qualunque scena non avesse un effetto speciale pronto a distrarti era soporifera.
Sui personaggi non voglio dilungarmi più di tanto perché magari è una questione personale, ma tutti e due i protagonisti, sia Batman che Superman,  li ho trovato semplicemente irritanti. Erano psicologicamente piatti, non erano "personalizzati" in nulla, ipocriti, antipatici e veramente poco intelligenti.
Il villain, per cui ho tifato spudoratamente per tutto il film, non mi ha convinto nemmeno più di tanto. Hanno voluto riprendere l'immagine originaria di Lex Luthor, che forse pochi sanno essere stato inizialmente (ma proprio molto inizialmente...) presentato come uno scienziato pazzo dai capelli rossi, però non è l'immagine dell'imprenditore carismatico e brillante che la maggior parte di noi spettatori conosce, forse la recitazione era un po' troppo spinta, troppo focalizzata sull'aspetto "follia" ed il risultato è stato che guardavi un giovane Lex Luthor ma ti aspettavi che si trasformasse in Joker da un momento all'altro. E poi, perché se l'è presa con Batman e Superman? Qualcuno l'ha capito?


Abbiamo subito un quarto d'ora di inutilissimo sogno/flashback sulla morta dei genitori di Wayne e non c'è stata data la minima spiegazione del perchè Luthor abbia cercato di scatenare un'apocalisse solo per uccidere i due?

Queste sono le cose che non sopporto proprio di certi film...


Questo vizio di pretendere che le azioni del villain siano giustificate solo perché lui è il cattivo e quindi deve fare cose cattive mi fa andare in bestia e non puoi tu, regista, sbolognare la spiegazione del perché Lex Luthor Junior è quello che è in un misero commentuccio "Papà mi dava le botte".
No, non va bene, soprattutto se poi sprechi il mio tempo di spettatore con altre scene inutilmente lunghe e fini a se stesse. Ci vuole sostanza!
Ma a proposito di inutilità. Lois Lane. Vogliamo parlarne? No, a dire il vero. Io non voglio parlare di quell'inutile ammasso di carne ed ossa che è un insulto al genere femminile nel mondo dei fumetti e non solo!
La scena in fase di creazione della storia credo sia andata più o meno così:
<Ehi, come facciamo a far succedere qualcosa per cui poi qualcuno si scazzotterà o sembrerà esserci un grave pericolo?>
<Ehmm...non lo so. Ah si! Fai fare a Lois Lane una cazzata>
Ecco, credo che sia una ricostruzione abbastanza accurata. Premettendo di non aver letto i fumetti, c'è qualche fan che li ha letti e può dirmi se Lois è così stupida anche in origine? Lasciate un commento qui sotto e spiegatemi per favore!!

Qualche cosa positiva però c'è...


Nella mediocrità assoluta in cui è scaduta l'intera pellicola, bisogna sottolineare il lavoro dell'ottimo cast che ha permesso al film di stare a galla e non precipitare definitivamente nell'oblio. Hanno fatto tutti il loro sporco lavoro esprimendo i propri personaggi al limite massimo, limite imposto purtroppo da una sceneggiatura e una storia sciatte, assolutamente non all'altezza del calibro degli attori.
Poi, ovviamente, ci sono gli effetti grafici che, nonostante ve li abbia accennati prima, necessitano assolutamente di essere apprezzati perché sono davvero uno spettacolo per gli occhi e valgono tutti i milioni di dollari che sono stati spesi.
Infine, at last but not least, l'unico vero motivo per cui mi sono fatta convincere a guardare il film, lei, bella, brava, immortale e figa la misera...




Wonder Womaaaaan!!! Cioè, non posso spiegarvi a parole quanto ero hype nel momento in cui lei è comparsa sullo schermo!
Andrò forse, ancora una volta, contro il parere dei tantissimi che non credevano che la Gadot fosse una scelta ottimale per il personaggio, basandosi principalmente su alcune differenze fisiche (le tette, Gal nun c'ha le tette!) ma personalmente l'ho trovata azzeccatissima nel ruolo. Forse sarà effettivamente di costituzione mingherlina rispetto all'originale ma la Gadot l'ha reso un particolare poco significativo, a meno che voi non siate di quelli che devono trovare difetti ad ogni costo!
L'attrice ha reso allo spettatore l'essenza di quello che è Wonder Woman, nata per essere un simbolo:
"Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella" disse Marston, il creatore, poco prima di morire e la Wonder Woman di Gal Gadot è esattamente questo.

Insomma, tirando le somme, direi che il film evento tanto decantato dalla DC non è stato poi tutto questo capolavoro - nonostante gli incassi da capogiro che a parer mio non avrebbe avuto se il biglietto si potesse pagare dopo la visione! - quindi riponiamo la fiducia nei prossimi titoli che avranno la fortuna di non essere diretti (aka maltrattati) da Snyder grazie al cielo!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...